Lettori fissi

mercoledì 2 marzo 2016

Icona " Madre della Consolazione"

Breve post per presentare un'icona realizzata su commissione e consegnata qualche tempo fa. Si tratta dell'immagine della Vergine della Consolazione. Come sempre è dipinta o meglio "scritta" con la tecnica della pittura ad uovo su tavola di tiglio. L'aureola è in oro 24kt come anche la grafia sul bordo del maphorion o manto della Vergine. La tavola misura 24 x 18 cm.
Qualche informazione in più: le tre stelle che compaiono sul capo e sulle spalle della Vergine ( solo quella sul capo in questa icona), sono un antico simbolo siriaco di verginità (era ricamato sul velo nuziale delle principesse). Esse hanno due significati: il primo è un simbolo della castità di Maria (Aeiparthenos), la sua verginità perpetua prima, durante e dopo il parto; in secondo luogo, è il simbolo della Santa Trinità. In molte icone la figura di Gesù bambino copre una delle stelle, simboleggiando l’incarnazione del Figlio di Dio, seconda hypostasis della Santa Trinità. (fonte la rete).








2 commenti:

  1. Lavoro superlativo Giorgia, c'è tutta te stessa dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! Hai ragione. Ho amato molto questo lavoro perché mi ha trasmesso una tenerezza infinita. ^_^

      Elimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^