Lettori fissi

lunedì 30 giugno 2014

"Restyling" e risoluzione di qualche problema

Oggi vi mostro le foto di qualche restyling di bijoux che avevo nel cassetto da un po'. Mi scuso per la qualità delle foto. Purtroppo sono state fatte di corsa e con una macchinetta presa in prestito. 
Il primo intervento è stato eseguito su una vecchia collana di perle di bigiotteria degli anni '50 firmata Monet, in ottime condizioni, alla quale ho assemblato una spilla dello stesso periodo in filigrana d'argento ricordo di un viaggio. Ne è uscito fuori un semplice ma elegante girocollo. Dovendo modificare la chiusura portandola sul davanti non potevo mettere un classico moschettone che avrebbe inevitabilmente guastato l'armonia della collana, quindi ho sostituito alla chiusura originale una piccola chiusura a calamita che facilita l'apertura e la chiusura e rimane nascosta sotto al fiocco. Cliente soddisfatta!  ^_^


                                                          








Il secondo intervento è stato fatto utilizzando delle perle di corallo che la committente aveva ricevuto da bambina al suo battesimo. I coralli non erano sufficienti per creare nulla di più che questo paio di orecchini. Ho realizzato due basi con del filo dorato martellato e incurvato alle quali ho agganciato i coralli e alcune perle di fiume che danno luce. Cliente soddisfatta!




Nel caso di questi orecchini invece ho dovuto ovviare ad un problema legato al buco del lobo di questa cliente alla quale erano stati fatti male da bambina, erano un po' più lunghi. Questo fatto le ha impedito per diverso tempo di poter indossare qualunque orecchino le fosse piaciuto. Ecco la mia soluzione per lei. Due paia di orecchini: i primi realizzati con un filo argentato martellato e incurvato al quale è stata agganciata una catenella con una perla d'agata verde pendente. Questo tipo di intreccio è volto a camuffare il buco allungato.




Il secondo paio un pochino più elegante e decisamente più corto è realizzato con un filo dorato martellato e incurvato alla cui estremità è stata posta una goccia di amazzonite. Entrambe le coppie di orecchini hanno una chiusura a perno.



Orecchino indossato dalla cliente



2 commenti:

  1. Soluzioni ingegnose ed eleganti, sei proprio brava!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle creazioni. Gli ultimi orecchini mi piacciono particolarmente.

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^