Lettori fissi

martedì 15 marzo 2011

Ceri pasquali 2008 e 2009

Il mio blog ultimamente è visitato soprattutto nel post che riguarda la decorazione dei ceri pasquali. E' un lavoro che tutti gli anni faccio con molto piacere, è sicuramente impegnativo ma di grande soddisfazione. Rovistando tra le foto degli anni passati, ne ho pescate alcune che ritraggono i ceri del 2008 e del 2009. La risoluzione delle foto purtroppo non è delle migliori perché scattate con una macchinetta professionale ma non digitale. Ecco dunque per gli amanti di quest'arte un po' di materiale da cui trarre spunto!!



















...e del 2008
















6 commenti:

  1. Che meraviglia! Sei veramente bravissima ed i tuoi ceri sono favolosi!
    Anto.

    RispondiElimina
  2. Io sono una di quelle che è venuta a curiosare per prendere spunto per i ceri che decoro ormai da parecchi anni,ma non mi era mai capitato di vedere un'aragosta sulla palma,mi sai spiegare la simbologia? Ti ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
  3. @ Anto: grazie! Anche tu non scherzi. Molto utile il tuo tutorial sulle monachelle!!♥

    @ Animos: Grazie per la visita. Mi fa piacere condividere una passione che è un "po' fuori dal comune".
    Per quello che riguarda l'aragosta, la puoi trovare nei mosaici della basilica patriarcale di Aquileia, esattamente nell'Aula teodoriana settentrionale, è un particolare della zona presbiterale. La simbologia, per quanto sono riuscita a ricavare, è legata all'anima che raggiunge la beatitudine. L'aragosta che in realtà dovrebbe essere un'astice, qui rappresenta il cancro dell'omonima costellazione. Infatti nella pavimentazione musiva ci sono numerosi altri animali che richiamano anche le altre costellazioni.
    Spero di esserti stata utile...
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia!
    C'è un premio per te sul mio blog...passa a ritirarlo!!!
    http://clodycreazioni.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao Giorgia, volevo informarti che ho terminato il "mio" cero pasquale 2011 e mi sono un pò ispirata alle tue creazioni 2008-2010.Tu quest'anno non lo hai fatto?Se sì, puoi pubblicare le foto prossimamente?Mi piacciono molto le tue "creature"!Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  6. Ciao animos,
    anche quest'anno ho dipinto ceri e presto pubblicherò le foto...è solo questione di tempo che manca purtroppo!! Sarai comunque accontentata...mandami un messaggio di posta, mi piacerebbe vedere i tuoi lavori.
    A presto°♥°

    RispondiElimina

Benvenuti. Qui potrete lasciare un vostro commento. Lo leggerò con piacere. Tuttavia non sarà subito visibile perché dovrò prima approvarlo. Se non avete un blog potete lasciare comunque un messaggio firmandolo o in alternativa scegliendo come identità "anonimo". GRAZIE ^_^